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Motion graphic, Video fx & 3D

Cos'è la motion graphic?

In sostanza, la motion graphic è semplicemente grafica in movimento. Tutti i giorni ci imbattiamo in centinaia di contenuti realizzati in motion graphic attraverso la TV, i film, le app, la pubblicità, la grafica animata è onnipresente.

Solo pochi anni fa, un contenuto testuale originale e ben ideato era sufficiente a migliorare catturare l’attenzione, migliorando il proprio web marketing e stimolando conseguentemente la propria visibilità. Nel giro di pochi anni tutto è cambiato, la comunicazione visiva ha preso il sopravvento, qualsiasi cosa, dal concetto più banale alla spiegazione più complessa, può essere comunicata più facilmente con un infografica o una breve animazione di quanto si possa fare con qualsiasi altro metodo.

Cosa fa il nostro studio?

Ci occupiamo di di tuttò ciò che rende la motion graphic ed il 3D funzionale per aziende, professionisti, agenzie:

Infografiche, sottopancia, clip per social media, compositing 3D e VFX su riprese video.

3D Render e simulazioni statiche e dinamiche per ambienti, prototipi, presentazione di prodotti e qualsiasi altra esigenza di visualizzazione su progetto.

E questa è solo la metà di ciò che facciamo. In primis ascoltiamo ed interpretiamo insieme ai nostri collaboratori e clienti la loro visione e le le loro necessità, cercando di camminare nello stesso sentiero.

Crediamo fermamente che la vera crescita derivi dal correre rischi e spingere le zone di comfort un pò più avanti, siamo sempre pronti a tuffarci in testa nella prossima grande sfida, che essa sia una particolare installazione artistica o un preciso progetto di branding o di social media marketing.

Il nostro è un network di professionisti amanti dei nuovi linguaggi audiovisivi e comprende storyteller, copywriter, programmatori, motion designer, modellatori 3D, sound designer, videomaker che lavorano insieme alla ricerca del miglior linguaggio audiovisivo da potervi mettere a disposizione

5 Ragioni per cui dovresti puntare sulla motion graphic per la tua comunicazione visiva.

Con la Motion graphic, non ci sono limiti al numero di modi in cui puoi inserire sottilmente il tuo marchio nei tuoi contenuti. Presentare il messaggio del tuo marchio non solo nella sceneggiatura, ma anche nella scelta di musica, forma, colore, design e persino il movimento può culminare in un’impressione molto potente.

Cosa pensi che il tuo pubblico apprezzerebbe di più? Un video di una persona che spiega scrupolosamente la tua azienda davanti ad una videocamera – o una fresca ed evocativa clip in motion graphic che espone magicamente dati, frasi evocative, prospettive? Con la grafica animata puoi creare un mondo senza limiti in cui puoi creare una narrazione davvero coinvolgente. Anche una fabbrica di lacci per scarpe può diventare una storia degna di un Oscar con l’aiuto di un piccolo disegno illustrato ed animato. Soprattutto quando si integra la grafica animata con altri mezzi complementari, come l’animazione, il doppiaggio, il 3D etc.

Il 65% degli spettatori guarda più di ¾ di un video , che è più di quanto potremo mai dire sul contenuto testuale. Quindi, se hai un messaggio da trasmettere (e perché non dovresti averlo se stai leggendo questo approfondimento?), sappi che la grafica animata e il video potrebbero essere la soluzione giusta.

Inoltre, il tuo pubblico ha una probabilità 10 volte maggiore di condividere e interagire con i tuoi contenuti video rispetto ai post o alle foto del tuo blog/sito.

Il video dimostra continuamente di essere il formato con il più alto tasso di coinvolgimento. La grafica animata non fa eccezione. I video di Facebook, per esempio, hanno il 135% in più di copertura organica rispetto alle loro controparti di immagini.

Oggi, il mondo si sta spostando – relativamente al consumo di contgenuti, da laptop e desktop verso i dispositivi mobili.

Infatti, più del 50% degli utenti guarda i video usando i loro smartphone o tablet, e la cosa bella dei contenuti di grafica animata è che qualsiasi dispositivo può riprodurli (a differenza dei video Flash – ad esempio – che non possono essere riprodotti su iPhone e iPad). Questo ti dà quindi maggiori opportunità di raggiungere il tuo target di mercato con contenuti user-friendly.

Con 100 milioni di ore di video guardati su Facebook ogni giorno e 10 miliardi di visualizzazioni video quotidiane su Instagram, i social media offrono una vasta opportunità per vedere e condividere i tuoi contenuti. E la grafica animata ti consente di creare contenuti virali eccezionali, molto più semplici di qualsiasi altro mezzo: perché? Perché sembrano davvero più belli, accattivanti e funzionali.

In molte situazioni, oltre ad essere il modo più efficace e più accattivante, usare l’animazione grafica è anche più economico che realizzare delle produzioni video professionali.

La grafica animata ti consente di distillare dati ed argomenti complessi in storie e narrazioni visive che le persone possono comprendere facilmente. Dopotutto, potresti dire che le tue vendite sono triplicate, ma effettivamente vedere il grafico crescere rende un impatto molto più forte e più memorabile. La cosa migliore è che gli spettatori adorano la grafica animata perché guardare video è un’esperienza intrinsecamente passiva che richiede zero impegno da parte loro. Invece di analizzare attivamente un articolo di 1500 parole, gli spettatori possono sedersi, rilassarsi e godersi lo spettacolo. 

Ma la ragione numero uno per l’utilizzo della grafica video nel tuo piano di marketing dei contenuti? La Motion graphics e video convertono più clienti di qualsiasi altro sistema (mailing, post scritti, lettere di presentazione, depliant, brochure, flyer) con una recente ricerca che mostra che il 71% dei marketer afferma che i tassi di conversione video superano di gran lunga gli altri contenuti di marketing.

Simulazioni 3D

Render architettonici, ricostruzioni di ambienti, immobili, progetti animati in 3 dimensioni per poter visualizzare al meglio ogni prospettiva ed ogni aspetto della situazione riprodotta.

Animazione e grafica video

Corporate video, presentazioni di prodotti, infografiche, logo reveal, social media content, corporate video ed altri contenuti multimediali.

produzione video canton ticino svizzera

Video FX

Chroma key, compositing, recupero video compromessi, manipolazione grafica post produzione, color correction ed editing.

Live show e stage design

Contenuti grafici video ed effetti visivi 3D e 2D per scenografie, live show, ambienti immersivi, video mapping, ledwall e videowall.